L’immortalità dei giochi da casinò con soldi veri nella storia



I giochi da casinò online prendono spunto, come è facile immaginare, da quelli presenti nei casinò fisici. Ma vi siete mai chiesti come mai continuano ad essere così popolari e apprezzati? Noi l’abbiamo fatto, e vogliamo mostrarvi i risultati della nostra ricerca in questo articolo.

Storia del gioco d’azzardo

La voglia di scommessa dell’essere umano è stata sempre presente, fin dalle prime civiltà ed epoche. Le scommesse con soldi veri erano piuttosto comuni, anche se, naturalmente, ancora non esistevano i casinò online a soldi veri come siamo abituati noi oggi. Nell’epoca medievale, ad esempio, erano molto comuni i giochi con i dadi o l’Azar, una variante araba dei dadi.

Il primo casinò esistente, sebbene non in senso stretto, è stato il Ridotto, fondato a Venezia nel 1638, dal Gran Consiglio della città, capitale della Serenissima Repubblica; creato con l’intento di controllare il gioco d’azzardo piuttosto che lasciarlo nelle mani delle bische clandestine, soprattutto nella stagione del Carnevale, venne chiuso dopo poco più di un secolo perché era stato considerato dannoso per i patrimoni degli abitanti, spesso presi più del normale dalla febbre del gioco.

La vera patria dei casinò però, escludendo zone come Montecarlo (1856) o Macao (con il permesso del gioco d’azzardo dal 1850), è stata l’America: grazie alla revoca delle leggi sul gioco d’azzardo in Nevada nel 1931 nella zona fiorirono diversi casinò, soprattutto nella ora famosissima “città del vizio”, Las Vegas.

Con l’avvento dei computer e di internet, alcuni pionieri decisero di trasportare i giochi d’azzardo online, andando ad inaugurare l’era prolifica dei casinò online.

I giochi da Casinò più popolari

Nelle varie sale da gioco si possono giocare diverse tipologie, dai giochi elettronici (come videopoker o pachinko) ai giochi contro il banco oppure contro altri giocatori. Ad ogni modo, abbiamo voluto stilare una piccola classifica di quelli che sono i giochi da casinò per soldi veri più popolari, che potremmo definire quasi “immortali”.

Slot Machines

Le ricerche portate avanti dai nostri Esperti, hanno constatato che l’attività più apprezzata e popolare nei casinò, fisici ed online, sono le slot machines. Per chi non lo sapesse, lo scopo di questo gioco è quello di cercare di ottenere simboli simili, la cui vincita dipende proprio dalla tipologia; il famoso “triplo 7”, è passato alla storia per essere quello che garantiva vincite straordinarie.

Le innovazioni tecnologiche hanno fatto sì che le slot diventassero sempre più varie, e disponessero di funzionalità sempre maggiori, volte ad intrattenere maggiormente gli scommettitori.

Videopoker

Un’altra attività molto apprezzata nel mondo del gioco d’azzardo è quella del videopoker, veri e propri simulatori del poker all’italiana, ossia quello con cinque carte, in cui si sfida il computer che fa da “banco”. In Italia questa attività è una delle più popolari, ed è anche una sulla quale gli italiani spendono più denaro.

Anche in questo caso, con l’avvento dei casinò online il videopoker si è evoluto, presentando numerosissime varianti e modalità di gioco, create per non annoiare mai i giocatori.

Giochi da Tavolo e di Carte

I giochi più comuni in cui si sfida il banco sono il blackjack, un gioco di carte in cui chi si avvicina più a 21 senza superarlo con la somma delle proprie carte vince; ma apprezzatissima è anche la roulette, in cui si può scommettere che la pallina cada all’interno della casella di un numero da 1 a 36, o un gruppo di numeri.

Un gioco invece meno popolare in Italia, ma che va tanto all’Estero è quello del baccarat (conosciuto anche come punto banco) in cui il giocatore deve scommettere su quale delle due mani sia la più alta di valore, escludendo però le decine della somma (ad esempio, 21 sarà minore di 19 poiché 1 è meno di 9).

Il Poker: il Re dei giochi da casinò

Il re dei giochi in cui si sfidano altri giocatori, ed in generale uno dei giochi d’azzardo più praticati al mondo, sia offline che online, sia privatamente che nei casinò, è il Poker Texas Hold’em: esso segue le stesse regole del poker, ma aumentando il numero di carte da cinque a sette, due personali da mantenere in mano e le altre cinque da condividere con gli altri giocatori.

Queste ultime cinque carte vengono scoperte però a gruppi: il primo da tre e gli altri di una carta ciascuno. Prima della scoperta di ogni gruppo i giocatori devono decidere quanto puntare, o “vedere” ciò che ha fatto il giocatore prima di lui e puntando la stessa somma, o “rilanciare” e puntare di più, o “passare” nel caso si ritiene di non avere carte valide.

Conclusioni

Siamo giunti alla conclusione del nostro articolo incentrato sull’immortalità dei giochi da casinò con soldi veri nella storia. Come abbiamo potuto vedere, le tipologie di attività praticate tutt’oggi sono davvero tantissime; vedendo quanto le innovazioni tecnologiche stanno cambiando il mondo online, siamo convinti che, prima o poi, verranno introdotte nuove tipologie di gioco, volte a divertire sempre di più gli scommettitori.

Ad ogni modo, dal momento che andrete a giocare con soldi veri ad uno o più delle attività da noi presentate in questo articolo, vi ricordiamo di giocare sempre responsabilmente, al fine di evitare potenziali disturbi gravi quali ludopatia e dipendenza.




Estropico