Segnalazione: KurzweilAI.net

Ray Kurzweil è un transumanista di successo. Ha recentemente pubblicato "The Age of Spiritual Machines", in cui delinea gli sviluppi della tecnologia e dell'umanità nelle prossime decadi ed in cui descrive come biologia e tecnologia siano in procinto di amalgamarsi con risultati sorprendenti ed inaspettati. Ora, con il sito KurzweilAI, l'autore prosegue il discorso intrapreso nel libro, questa volta in forma interattiva, ed il risultato è uno dei siti più originali ed innovativi in esistenza.

Clicca qui sopra per KurzweilAI.net
(Kurzweil Accelerating Intelligence)
Dall'introduzione al sito:

Cosa è KurweilAI.Net?

Kurzweil Accelerating Intelligence Network è un sito contenitore per le idee e le tecnologie di visionari di punta.

Accelerating Intelligence

KurzweilAI.Net è dedicato alla crescita esponenziale dell'intelligenza biologica e di quella non-biologica ed alla loro fusione in un futuro post-umano. Il sito illustra un futuro in cui i nanorobot scorrono nelle nostre vene curando malattie ed incrementando le nostre capacità intellettuali. Un futuro in cui chiunque può essere chiunque egli voglia essere, nella realtà virtuale. Partendo dal best-seller di Raymond Kurzweil, "The Age of Spiritual Machines", vari contributori  discutono i temi del giorno, per esempio, dovremmo abbandonare lo sviluppo di  "idee pericolose" (Bill Joy contro Ray Kurzweil) ?

Mind·X

Sei invitato a prendere parte alla discussione e a contribuire i tuoi commenti sugli articoli pubblicati, il tutto su Mind·X. Basta cliccare sul link "Mind·X" sulla barra di navigazione.

Ramona

La tua guida al sito è Ramona, il primo avatar (personalita' virtuale) interattivo e dall'aspetto realistico con cui puoi conversare attraverso il web. Ramona non è soltanto carina, ma è anche:

- Una "chatterbot" (robot da conversazione). Attraverso l'uso di tecniche di riconoscimento del linguaggio quotidiano, Ramona può chiaccherare con i visitatori e rispondere a domande o commenti (in inglese), il tutto con espressioni facciali appropriate.

- Intelligente.  Il suo "cervello" (clicca su è una mappa visuale che mostra quanto ogni suo "pensiero" (cioé ogni frase, concetto o parola significativa presente nel sito) sia collegato ad altri "pensieri" menzionati nel sito. Puoi usarlo per navigare la banca dati del sito o cliccare sui link di colore arancione per raggiungere articoli od altri siti collegati.

- Enciclopedica. Ramona ha assimilato migliaia di concetti da esperti di vari settori (per esempio Marvin Minsky per quanto riguarda la nanotecnologia) e li può spiegare. Inoltre, offre un glossario, definizioni e collegamenti. I curiosi possono ottenere risposte a domande su lei stessa e la sua vita, incluse le sue esperienze come rock star virtuale.

Il sito è in inglese - questa è solo una breve indicazione di quello è disponibile nelle varie sezioni:

Singolarità
Entro il 2030 l'intelligenza superumana che avremo creato ci catapulterà nella singolarità: il risultato sarà o l'apocalisse o il prossimo passo nel cammino evolutivo dell'umanità...
"Come costruire un cervello"
Un giorno, un computer avrà la capacità computazionale di un cervello umano. Quali saranno  le conseguenze?
Visioni del futuro
La fantascienza diventa realtà.
Informazioni istantanee, impianti cerebrali,
entità nanorobotiche, e cos'altro?
Vita eterna
L'immortalità a portata di mano? Crionica, clonazione,
manipolazioni genetiche ed altre tecniche aprono
la porta ad affascinanti possibilità...
Macchinari consapevoli
Vedremo l'arrivo di macchine dotate di consapevolezza? Sarà possibile downloadare la propria consapevolezza in un computer?
Realtà virtuali
Mondi virtuali, personalità sintetiche,
robot da conversazione, agenti, teleimmersione...
il volto del nuovo internet.
Futuri pericolosi
Vedremo il mondo controllato da computer
superintelligenti e  nanorobots, o riusciremo a
mantenere il controllo?
Il dibatto inizia qui.

Marzo 2001


Estropico