5 cose che puoi fare ora per combattere l'entropia

Romana
Machado

Se avete dato un'occhiata al sito, vi sarete accorti che in qualunque sezione si guardi  si parla molto di possibili eventi futuri. Si parla, soprattutto, di tecnologie che trasformeranno la nosta vita, ad un certo punto nelle prossime decadi. In effetti tutti i temi trattati nel sito dipendono da tali futuri sviluppi per potersi realizzare. Se mancano 30 o 50 anni all'arrivo di una  tecnologia avanzata abbastanza da poterci garantire una vita più lunga della media attuale in perfetta salute, cosa possiamo fare nel frattempo se non sperare di campare fino a quel giorno? Romana Machado, una estropica Americana della prima ora, suggerisce cinque cose che possiamo fare ora.

La Machado scrisse questo articolo nel 1994 e lo dedicò a "tutti coloro che vogliono un futuro migliore, ma non hanno ancora iniziato un piano d'azione personale verso tale obiettivo". Un piano d'azione aggressivo è necessario perchè "la ruggine non dorme mai" ed il prezzo dell'inazione è la vittoria dell'entropia (intesa come maggior disordine, come una forza opposta allo sviluppo personale e portatrice di noia, depressione, inazione, rassegnazione). La Machado descrive anche l'opposto dell'entropia personale, cioè il concetto di estropia personale: l'intelligenza, informazione, energia, vitalità e capacità di crescita e di accumulare esperienza di una persona.

La via per aumentare la propria estropia è quella dell'auto-trasformazione ed è in questa direzione che consigli della Machado sono utili.

1. Sviluppa la tua mente.

Coltiva un salutare ottimismo sfruttando le recenti scoperte della psicologia applicata. Evita la depressione: è il problema mentale più diffuso ed è oggi molto più trattabile di una volta, con strategie sia farmacologiche (Prozac, ma anche Deprenyl -seleginina- e melatonina che hanno dimostrato effetti positivi di estensione della vita e di performance mentale in esperimenti di laboratorio) che psicologiche ("cognitive therapy" un trattamento basato sul concetto che lo stato d'animo di un paziente è creato dai pensieri dello stesso. Il modo stesso in cui pensiamo può essere modificato in modo di evitare di creare stati d'animo dannosi).

2. Prenditi cura del tuo corpo.

Il seguire un regime alimentare e di esercizio fisico regolare combatte l'entropia in maniera diretta. E' possibile ottenere un corpo più efficiente, più attraente, più duraturo e meno prono a darci problemi. E non è necessario adottare ad uno stile di vita spartano: un fisico più efficiente permette anche di godersi meglio la vita.

3. Considera la tua posizione finanziaria.

Sfrutta appieno le possibilità del capitalismo per poterti permettere la libertà necessaria ad inseguire i tuoi sogni. Sviluppa una strategia di risparmio ed investimento adatta alle tue circostanze. Se necessario, informati attraverso libri e riviste in modo di poter investire in borsa in maniera responsabile.

4. Impara a proteggere te stesso e chi ti sta intorno.

Impara un'arte marziale, e/o impara ad utilizzare strumenti e tecniche che potrebbero un giorno salvarti la vita. La Machado non parla di armi da fuoco, ma accenna agli "strumenti" di cui sopra. Certamente, un'arma da fuoco (con regolare porto d'armi) non è da escludere in certe circostanze. Và ricordato che la responsabilità và di pari passo con il potere e se il fatto di circolare armati da un lato garantisce un livello di sicurezza maggiore, dall'altro richiede enorme controllo e responsabilità (lo stesso dicasi di una buona conoscenza delle arti marziali). Per esempio, una persona che perda il controllo regolarmente o che si ritrovi spesso coinvolta in risse, farebbe meglio a seguire un corso per imparare a controllare la propria rabbia, piuttosto che circolare armata.

5. Organizza la tua sospensione crionica.

Visto che lo stadio finale dell'entropia (la morte) non può ancora essere controllato, il metodo più razionale di aggirare tale "ostacolo" per raggiungere l'era in cui tale controllo potrebbe essere possibile, è quello della crionica. Dalla pubblicazione "Reaching for Tomorrow" della Alcor, la principale organizzazione crionica: "L'obiettivo della crionica è di portare un paziente in un futuro in cui il controllo sulla vita sia stato ottenuto, in un'era in cui la scienza medica può riparare e rigenerare organi e organismi interi con la stessa facilità con cui oggi si ripara una frattura". Una volta organizzato il tutto, ci si può concentrare meglio sul presente.


Estropico