La quinta Conferenza
dell' Extropy Institute  
15, 16 e 17 Giugno 2001
Shaping Things to Come
San Jose Hilton and Towers
300 Almaden Blvd.
San Jose, California
USA

Alcuni brani dall'introduzione di Max More, presidente dell'Extropy Institute:

"Dalla nostra prima conferenza, nel 1994, abbiamo visto enorme progresso in molti settori scientifici e tecnologici. Molte delle visioni del futuro che allora alcuni consideravano troppo fantasiose, sembrano ora plausibili e in certi casi imminenti. Il settore delle biotecnologie è cresciuto in maniera esplosiva (…), l'information economy è decollata, i pochi pionieri che erano allora online, sono divenuti il 60% della popolazione americana e enormi sezioni  dell'economia sono state trasformate dall'informatica. Tutti questi cambiamenti offrono una moltitudine di benefici, ma ciononostante  abbiamo assistito alla crescita di paure e resistenze al cambiamento da parte dei nemici delle idee che l'Extropy Institute sostiene. Parte di questa opposizione risulta da una mancanza di comprensione. Un'altra parte viene da gruppi ideologicizzati, bene organizzati e contrari ai profondi mutamenti che biotecnologia e informatica promettono alle economie di mercato. Questi nemici delle idee emerse dall'Illuminismo, cioé progresso, ragione, scienza e ottimismo, si oppongono alla globalizzazione, alla biotecnologia (che potrebbe rivitalizzare ed estendere la nostra vita) e vogliono impedire la ricerca scientifica e persino la libertà di parola. La filosofia che propongono è fatta di pessimismo, cinismo e abbandono [delle tecnologie da loro  considerate pericolose - NdT]."

"Extro-5 fa parte della strategia dell'Extropy Institute di lanciare una controffensiva culturale. Tecnologie emergenti della portata di intelligenza artificiale, biotecnologia, superlongevità e nanotecnologia offrono enormi possibilità per il miglioramento della condizione umana, ma comportano anche rischi.  A Extro-5 ogni sessione metterà a confronto menti brillanti sul tema dell'impatto dell'alta tecnologia sulla società (affrontando sia le opportunità che i potenziali problemi), nonché sul come controbattere le critiche a questi cambiamenti. Prestando attenzione alle paure di coloro disorientati dagli sviluppi nel settore biotecnologico o sopraffatti da una marea di informazioni, possiamo adattare e raffinare i valori dell'Illuminismo, creando una filosofia estropica per un Nuovo Illuminismo."

P r o g r a m m a :
Venerdì 15 giugno 2001

   SERA
- The Singularity is Near - Ray Kurzweil presenta la propria prossima pubblicazione: La Singolarità è Vicina.

Sabato 16 giugno 2001

   MATTINA
- Macchine intelligenti - minaccia o opportunità? - Come garantire che una super-intelligenza non ci sia ostile? Potremo controllare una Intelligenza Artificiale?
- Super-intelligenza: convergenza o divergenza? - Dovremo fonderci con la nostra stessa tecnologia per tenere il passo con le Intelligenze Artificiali?
   POMERIGGIO
- Organizzazione aziendale nella information economy - Le implicazioni della crescente importanza della information economy per le strutture di una azienda efficiente, oggi e nel futuro.
Legge e libertà nell'Information Age - Sorveglianza, privacy, proprietà intellettuale, legge senza stato.
   SERA
- Cena con discorso di Gregory Burch, Vicepresidente dell'Extropy Institute.

Domenica 17 giugno 2001

   MATTINA
CAPIRE L'INFORMATION EXPLOSION:
- Come filtrare il "fiume dell'informazione" - Come gestire le informazioni e le strutture necessarie; interfaccia per information filtering. Gli strumenti e le strategie che possiamo usare al giorno d'oggi e quelli che saranno disponibili in futuro.
- Identita' online, anonimita' e sicurezza - Quanta privacy sarà possibile mantenere con l'emergere di nuove tecnologie? Si creerà una situazione in cui solo alcuni potranno permettersi un certo livello di privacy? E se mantenere la propria privacy diverrà impossibile in futuro, sarà necessariamente un male? Come possiamo difendere la nostra identità online?
   POMERIGGIO
COME SUPERARE LA RESISTENZA PUBBLICA ALLA SUPERLONGEVITA' E AI MIGLIORAMENTI ALL'ORGANISMO UMANO:
- Superare i limiti alla ricerca imposti da regolamentazioni e governi. - E' possibile proteggere o creare aree non sottoposte a regolamentazioni restrittive in cui sia possibile portare avanti ricerche scientifiche su temi controversi, particolarmente nel settore delle biotecnologie? Come possiamo prevenire o abolire regolamentazioni oppressive a livello nazionale e internazionale?
- Come affrontare i bio-conservatori e i bio-reazionari: trasformare il clima culturale di accettazione della morte - L'arrivo della superlongevità e delle tecnologie per il perfezionamento dell'organismo umano scateneranno un'ondata di polemiche. Come possiamo disinnescare questa situazione potenzialmente esplosiva? Quali sono le cause della resistenza alla superlongevità e dell'indifferenza alla sospensione crionica? Come possiamo rispondere alle diffuse paure di esplosione demografica, scarsità delle risorse, disastri ambientali e ineguaglianza? Servono risposte migliori a queste paure o modi migliori di presentare le nostre risposte?
- Microfono Aperto

Interverranno (in ordine alfabetico):

Ronald Bailey, Greg Bear, Greg Burch, Steve Flinn, David Friedman, Tad Hogg, Javien, Raymond Kurzweil, Mark Miller, Max More, Harvey Newstrom, Michael Rose, Anders Sandberg, Nick Szabo, Hal Varian, Natasha Vita-More, Peter Voss, Eliezer Yudkowsky.

Giugno 2001


Estropico