Il Journal of Technology and Evolution


Pubblicato dalla World Transhumanist Association, il "Journal of Technology and Evolution" è una pubblicazione in rete a carattere filosofico dedicata alla discussione approfondita di tematiche  transumaniste. E' possibile commentare on-line gli articoli pubblicati. Tutti gli articoli sono in inglese. Di seguito, una breve traduzione dei titoli ed una indicazione dei soggetti trattati:

Volume Numero 6 - Luglio 2001

Il Futuro della Morte: La Crionica ed il "Telos" dell'Individualismo Liberale
di James J. Hughes

Questo articolo si pone quattro domande: Primo, quale direzione prenderà il sistema etico della tradizione occidentale liberale nel definire vita, diritti e cittadinanza? Secondo, che impatto avranno le tecnologie di "neuro-riparazione" sulla definizione di morte per coloro colpiti da morte cerebrale e per coloro in sospensione crionica? Terzo, sarà ancora necessario aspettare la morte clinica per procedere alla sospensione crionica? Quarto,  tecnologia e definizioni di identità muteranno continuamente. Quale impatto avranno sulle condizioni giuridiche di coloro trattati per aver subito danni cerebrali o riportati in vita dopo la sospensione crionica?

Volume Numero 5 - Dicembre 1999

La fisica della elaborazione dati da parte dei super-oggetti: ovvero, la vita quotidiana fra i "cervelli-Giove".
di Anders Sandberg

Le leggi della fisica limitano la capacità di elaborare dati e, di conseguenza, le forme possibili per gli esseri intelligenti e per le loro civilizzazioni. In questo articolo, affronto le limitazioni imposte dalle leggi della fisica alla densità, velocità, dimensioni, capacità di comunicazione e capacità di dissipare energia, tracciando una bozza di quelli che sono i limiti raggiungibili da entità capaci di elaborare informazioni.

Volume Numero 4 - Novembre 1999

L'economia politica dei grandi progetti spaziali.
di John Hickman

I testi di divulgazione scientifica tipicamente descrivono i benefici derivabili da grandi progetti spaziali, ma spesso dimenticano di affrontare il tema di come finanziare tali imprese. Il capitale necessario alla realizzazione dei grandi progetti spaziali è enorme e gli investimenti in esso maturerebbero solo su  tempi estremamente lunghi. Gli investitori (privati e non) non sono attratti da investimenti di rilievo in tali iniziative. I grandi progetti spaziali sono paragonabili a degli enormi "lavori pubblici" necessari all'apertura della frontiera-spazio. Nonostante la tendenza libertaria di molti testi di fantascienza, il ruolo dei governi nel finanziare tali progetti rimarrà fondamentale.

Volume Numero 3 - Dicembre 1998

Uno studio esplorativo su conoscenza ed attitudini verso la sospensione crionica
di Scott Badger

Uno studio di mercato con lo scopo di valutare il livello di conoscenza e le attitudini nei confronti del concetto di crionica è stato condotto sull'internet. Un totale di 517 questionari sono stati compilati ed esaminati allo scopo di chiarire i rapporti fra 1) il livello di conoscenza che i partecipanti dichiarano di avere con la crionica ed il livello di conoscenza oggettivo, e 2) l'importanza delle variabili demografiche nell'attitudine verso la crionica. I risultati indicano che 1) coloro che dichiarano di avere buona conoscenza dell'argomento non ottengono necessariamente buoni punteggi oggettivi, 2) una percentuale significativa dei soggetti ha frainteso aspetti importanti del concetto di crionica, e 3) diversi gruppi demografici hanno differenti attitudini verso la crionica.

Volume Numero 2 - Giugno 1998

E' la Singolarità dietro l'angolo? Quali sono i requisiti per una crescita economica esplosiva.
di Robin Hanson

La crescita economica è determinata dalla domanda e offerta di capitale per investimenti; la tecnologia determina la domanda di capitale, mentre la natura umana determina l'offerta. Alcune tendenze storiche sembrano indicare la possibilità di un passaggio dal livello di crescita economica finora conosciuto, ad un livello di crescita molto più veloce, nell'arco di circa 150 anni. E' possibile che una nuova tecnologia causi l'arrivo del livello di sviluppo veloce molto prima? Forse, ma perché ciò sia possibile, tale nuova tecnologia dovrebbe innalzare significativamente la resa degli investimenti. Per fare ciò, dovrebbe essere applicabile in quasi tutti i settori, in modo di avere un impatto sostanziale su tutte le le forme di investimento.

Volume Numero 1 - Marzo 1998

Quando avremo un computer con la capacità di un cervello umano?
di Hans Moravec

Questo articolo descrive come le prestazioni nel settore dell'Intelligenza Artificiale migliorino alla stessa velocità con cui i ricercatori del settore ottengono hardware più potente. L'articolo contiene una stima della memoria e della potenza dei processori necessari per produrre prestazioni comparabili a quelle di un essere umano di media intelligenza. Sulla base di estrapolazioni di tendenze storiche e dell'esame di tecnologie attualmente in fase di sperimentazione, si stima che nel 2020 i ricercatori del settore dell'Intelligenza Artificiale avranno a disposizione computer sufficientemente potenti.


Estropico